Progetto Avventuno
Calcio EII: emozioni, inclusione, integrazione
Anzahl der Menschen mit Behinderung
30 - 40
Kurzbeschrieb
Molte persone amano il calcio: quali sono le opportunità di praticare questo sport per le persone con disabilità nel Canton Ticino?
Il progetto CALCIO EII è un'iniziativa di inclusione, integrazione e di pari opportunità per bambini, ragazzi e adulti con disabilità. Per gli over 16 è stata creata la squadra "FCL Special Needs", composta da ragazzi e adulti con disabilità varie, che partecipa ad allenamenti regolari, amichevoli, tornei sia di categoria che inclusivi. La squadra porta la maglia FC Lugano promuovendo così la consapevolezza e la sensibilizzazione di tutta la popolazione. Per i bambini fino a 16 anni viene invece proposto un accompagnamento all'interno delle società calcistiche esistenti, dando supporto alle squadre e ai monitori affinché vengano inclusi efficacemente.
Ausgangslage
Il progetto nasce nell'agosto 2019 durante il torneo internazionale Football Is More, tenutosi a Lugano, nel quale è stato organizzato il campionato "European Special Needs Cup". Per l'occasione l'associazione Progetto Avventuno ha collaborato con altre associazioni locali per dare origine ad una squadra di persone adulte con disabilità che potesse competere con grandi squadre Special Needs tra cui Manchester, Milan, Liverlpool, Paris Saint German, ecc.
L'esperienza estremamente positiva, l'impegno ed il beneficio visto nei ragazzi partecipanti, ha permesso di prendere la decisione di proseguire con l'attività calcistica per persone con disabilità anche oltre il torneo.
Allenatore e responsabile della squadra è Boris Angelucci, monitore diplomato B+, Responsabile tecnico RSB, da sempre vicino al tema dell'inclusione delle persone con disabilità.
Projektschwerpunkte
1. Movimento
La pratica sportiva permette a bambini, ragazzi e adulti con disabilità di impegnarsi in un'attività motoria regolare, strutturata attraverso il gioco del calcio (allenamenti e partite). L'attività motoria è adeguata alle capacità e possibilità dei partecipanti, partendo sempre dalle proposte tecniche standard per la disciplina calcistica adattate ai singoli giocatori e alle loro caratteristiche. Viene proposta in maniera continuativa da settembre a giugno.
2. Incontro
La squadra FCL Special Needs permette a ragazzi e adulti con disabilità differenti di incontrarsi in un gruppo che, grazie agli incontri regolari, consolida le relazioni e le amicizie. La possibilità di essere inclusi in squadre di calcio regolari (per gli under 16) e il continuo scambio tra squadre regolari e la squadra special needs, in occasione di tornei o partite amichevoli miste, promuove l'incontro tra persone con e senza disabilità favorendo la comunicazione sul tema della disabilità, del benessere, in un contesto dove il denominatore comune è la passione per il calcio.
Oltre alle attività calcistiche vengono regolarmente organizzate delle attività extra (sport diversi, cene, momenti di svago) per promuovere l'incontro e lo spirito di gruppo.
3. Autonomia
I Responsabili e i Monitori della squadra sono sensibilizzati al tema dell'autonomia, favorendo nei partecipanti l'autonomia personale (vestirsi, svestirsi, fare la doccia), nei trasporti (si incoraggiano i partecipanti a raggiungere in autonomia i luoghi di incontro, quando possibile), nelle responsabilità all'interno del gruppo.
È previsto 1 volta all'anno una trasferta fuori Cantone in cui i giocatori FCL Special Needs non saranno accompagnati dai genitori, per promuovere un'ulteriore esperienza in autonomia.
4. Inclusione
Tutti i progetti di Calcio e Inclusione, sia la squadra FCL Special Needs che le inclusioni individuali, promuovono la sensibilizzazione delle persone a sviluppo tipico sul tema della disabilità. Interagendo sia dentro che fuori dal campo le persone senza disabilità possono capire che i loro compagni, pur avendo delle caratteristiche meno comuni, sono persone come loro. Si incentiva in questo modo l'accettazione, la tolleranza, lo spirito di squadra, la valorizzazione delle competenze.
Con lo stesso obiettivo vengono regolarmente organizzate delle formazioni all'interno della scuola, dove viene presentato il concetto di Calcio e Inclusione e dove spesso partecipano alcuni dei giocatori portando la loro testimonianza.
Projektergebnisse
Il progetto è diventato una realtà a lungo termine grazie all'entusiasmo del Responsabile (Boris Angelucci), all'impegno dell'associazione Progetto Avventuno che coordina e gestisce le attività, e soprattutto grazie ai partecipanti che hanno chiesto a gran voce che gli allenamenti e le attività sportive proseguissero tutto l'anno. Ci si è quindi impegnati a soddisfare questa richiesta, raccogliendo anche le testimonianze dei genitori che descrivono grandi miglioramenti nell'autostima, nelle capacità motorie e di reazione, nell'autonomia. Lavorando anche nei contesti tipici per favorire la sensibilizzazione si è notata una maggiore apertura da parte dei contesti regolari, spesso molto focalizzati sulla "competizione", ad accogliere bambini e ragazzi con disabilità e a favorire cosi delle opportunità di sviluppo e di inclusione di cui beneficiano tutti i presenti.
Fin dal primo progetto legato al torneo internazionale FIM, la squadra FCL Special Needs ha goduto di grande visibilità da parte dei media, permettendo agli organizzatori di utilizzare il tema del calcio come canale per la sensibilizzazione a tutta la popolazione.
Sono stati scritti articoli di giornale, effettuate interviste radiofoniche e riprese televisive.
Dopo ogni attività speciale (partite amichevoli, tornei, attività extra) viene inviato un comunicato stampa a tutti i media della regione.
Si sta ora realizzando il sito internet della squadra dove saranno contenute tutte le informazioni e le apparizioni sui media.
ALCUNE INTERVISTE E ARTICOLI:
https://www.tio.ch/ticino/attualita/1384009/dal-super-portiere-senza-un-braccio-alla-squadra-che-gioca-con-una-gamba-sola
https://www.tio.ch/ticino/attualita/1383841/calcio-spettacolo-davanti-al-lac
https://www.cdt.ch/sport/calcio/lugano-e-ftc-insieme-a-sementina-AL1915233?utm_source=cdtnewsletter&utm_medium=email&utm_campaign=000001
https://www.cdt.ch/ticino/bellinzona/una-giornata-all-insegna-della-felicita-per-il-fcl-special-needs-FG1668236
https://www.cdt.ch/sport/calcio/tanti-applausi-per-la-squadra-fcl-special-needs-JE2024209
Eingereicht durch
Progetto Avventuno
Via Primasacc 17
6926 Montagnola
www.avventuno.org
Kontakt
Monica Monica Induni-Pianezzi
monica.induni@avventuno.org
La squadra FCL Special Needs durante un torneo di calcio inclusivo (settembre 2019).
Laden Sie die Projektinformationen als PDF herunter.
PDF laden
Good Practice
Ein tolles Bewegungsprojekt. Vorzeigeprojekt für jeden Fussballclub.
Gerne unterstützen wir Sie in Ihrer Projektentwicklung. Nach der Eingabe Ihrer Kontaktdaten, rufen wir Sie an.
Unterstützung anfordern
Mitmachen können alle Organisationen mit Menschen mit Behinderung, die ihr gesundheitsförderndes Angebot präsentieren möchten. Anmeldeschluss: 31. März
Unterlagen Veranstaltungen
Motivation und Bewegung
Wie gehe ich ein Projekt an?
Einführung
Vortrag Gesundheitsförderung
Hilfsmittel
Vertrag Verhaltensänderung
MeinGleichgewicht
info@meingleichgewicht.ch
Geschäftsstelle
Daniela Specht-Fimian
Berghofstrasse 9
8535 Herdern
Telefon 076 319 96 96
Der Vorstand
Samuel Häberli (Präsident)
Therese Stutz Steiger
Roger Darioli
Kees de Keyzer
Robert Sempach
Marcus Townend
Spendenkonto:
Migrosbank, Clearing-Nr. 8401
IBAN CH19 0840 1000 0634 6241 9