Mein Gleichgewicht
ITFRDE
Hauptkategorie: Wohnheime/kollektive Wohnformen

Associazione I Camaleonti

I Camaleonti a Lisbona

Anzahl der Menschen mit Behinderung

~ 20 - 22

Kurzbeschrieb

Siamo una squadra di calcio composta da persona con differenti disabilità. Quest'anno abbiamo accettato un super invito da parte del glorioso Benfica che desidera ospitarci in quel di Lisbona. Lusingati non ci siamo tirati indietro e stiamo lavorando affinché l'intero movimento dei Camaleonti possa trascorrere tre giorni in Portogallo promuovendo l'inclusione e l'equità sportiva.

Ausgangslage

Lavoriamo dal 2019, anno in cui ci avete riconosciuto un importante contributo per quanto fatto (con Associazione Avventuno). La squadra é cresciuta e grazie ai giocatori promuoviamo formazione a scolaresche, team building per aziende, attività multidisciplinari tutto a favore dell'equità sportiva. Abbiamo sviluppato una forma di calcio camminato (un calcio in cui la corsa viene sostituita con una camminata) equo che ci permette di condividere momenti mischiando persone con e senza disabilità.

Projektschwerpunkte

Movimento - siamo sempre attivi con impegni da una volta a settimana.
Alimentazione e rigore - per giocare a calcio é necessario essere in forma
Relax- la squadra é diventata ora una famiglia che si trova a prescindere dall'evento sportivo e si sentono tra di loro.
Incontro - sempre presenti.
L'interesse al viaggio é quello di far vivere ai ragazzi un'esperienza unica. Si pensi che oltre l'80% dei giocatori non é mai uscito dal territorio svizzero e l'85% non ha mai volato. Sarà per loro un'emozione unica.

Projektergebnisse

Ci battiamo per promuovere l'equità nello sport. Lavoriamo con persone over 16 anni, fascia in cui una disabilità può compromettere l'affiliazione ad una squadra. Con l'esperienza ci siamo accorti di come e quanto il vero beneficio lo ottengano le persone che si avvicinano ai Camaleonti. I giocatori sono felici di ciò che accade ma il vero entusiasmo lo promuovono le persone che decidono di confrontarsi con noi cambiando opinione in merito alla disabilità e mettendo davanti a tutto la PERSONA.
La RSI ha girato un filmato in merito a parte del nostro lavoro, l'emozione che ha suscitato lo stesso é stato importante e presto presenteremo la possibilità che tutte le scolaresche ticinesi guardino il filmato:
https://www.rsi.ch/la1/programmi/cultura/storie/documentari/I-Camaleonti-15706414.html
Grazie per la gentile possibilità.
Boris e i Camaleonti

Eingereicht durch

Associazione I Camaleonti
Via Marter 7
6948 Porza
Camaleonti.ch

Kontakt

Boris Angleucci
boris.angleucci@camaleonti.ch

Foto di gruppo dei Camaleonti impegnati con una quindicina di dipendenti di una azienda locale. Una bella occasione di confronto e di promozione di equità e inclusione.
Una giornata di TEAM BUILDING svolta a marzo 2023. Dipendenti e Camaleonti si confrontano sul campo

Laden Sie die Projektinformationen als PDF herunter.
PDF laden

Gerne unterstützen wir Sie in Ihrer Projektentwicklung. Nach der Eingabe Ihrer Kontaktdaten, rufen wir Sie an.

Unterstützung anfordern

Mitmachen können alle Organisationen mit Menschen mit Behinderung, die ihr gesundheitsförderndes Angebot präsentieren möchten. Anmeldeschluss: 31. März

 

Anmelden

 
 
 
 
 
 

MeinGleichgewicht
info@meingleichgewicht.ch

Geschäftsstelle

Daniela Specht-Fimian
Berghofstrasse 9
8535 Herdern
Telefon 076 319 96 96

Der Vorstand

Samuel Häberli (Präsident)
Therese Stutz Steiger
Roger Darioli
Kees de Keyzer
Robert Sempach
Marcus Townend

 

 

Spendenkonto:

Migrosbank, Clearing-Nr. 8401

IBAN CH19 0840 1000 0634 6241 9