Mein Gleichgewicht
ITFRDE
Hauptkategorie: Werkstätten

Gregorio Di Trapani

Registrazione Disco musicale, testi scritti dalla persona con disabilità

Anzahl der Menschen mit Behinderung

1

Kurzbeschrieb

Lapo è un ragazzo di 16 anni con sindrome di Down. Appassionato di musica, ha il desiderio di registrare un suo disco che gli permetta di far conoscere il suo talento e le sue capacità.
Lapo ha scritto dei testi e con delle musiche arrangiate da me (educatore e musicista), realizzerà un disco in studio di registrazione, per essere poi diffuso e venduto con un?ottica di sensibilizzazione e inclusione.
Aspetto centrale del progetto è dell?autodeterminazione: Lapo ha scritto i testi in autonomia, basandosi sulle sue esperienze di vita e sui suoi desideri, i professionisti coinvolti sono di supporto per la realizzazione del progetto.

Ausgangslage

Lapo si è avvicinato alla musica grazie ad un corso di batteria.
Appassionato da sempre alla musica, che lo rilassa, lo coinvolge, gli facilita anche la relazione e il dialogo con i suoi coetanei, mi ha parlato a più riprese dei testi rap che ha scritto in totale autonomia.
Io sono un percussionista professionista e ho sempre nutrito la passione per la musica d?autore: ascoltando la profondità dei suoi versi, entrando nel suo mondo mi sono reso conto che i messaggi che Lapo ha dentro sono uno strumento potente per la società e mi sono sentito coinvolto, con il desiderio di condividere queste sue creazioni con tutti.
Ho parlato con i genitori e con Lapo e abbiamo deciso di intraprendere questo percorso, che serve sia a Lapo per esprimere ciò che pensa e ciò che sente, e comunicare in maniera più fluida, impegnandosi e concentrandosi per realizzare il suo sogno, e serve soprattutto a chi potrà ascoltare questa musica, punto di incontro tra persone con e senza disabilità.
Il budget del progetto (ca CHF 3000) include le spese vive per la realizzazione del disco in uno studio di registrazione: tutto il mio contributo è a titolo volontario.

Projektschwerpunkte

Autodeterminazione: Lapo è protagonista del progetto e mette in luce le sue esperienze, i suoi sentimenti, la sua vita. I professionisti che collaborano al progetto sono di supporto per permettergli di meglio realizzare questa iniziativa.
Inclusione: la musica avvicina, soprattutto tra gli adolescenti! Poter comunicare attraverso la musica ha già permesso a Lapo di condividere momenti e sensazioni con i suoi coetanei, la realizzazione di un disco sarà ancor più di supporto sia nel percorso di Lapo che nella sensibilizzazione generale.
Salute: il benessere delle persone con disabilità passa anche dalla possibilità di esprimersi e di essere ascoltati nei propri desideri e nelle proprie esperienze. Per Lapo la scrittura di testi di canzoni è un potente canale di introspezione e consapevolezza che lo aiuta, in un momento di passaggio delicato come l?adolescenza, ad avere un?immagine positiva di sé basata sulle sue reali abilità.

Projektergebnisse

Il progetto coinvolge una sola persona e per questa ragione ci si può immaginare che sia molto circoscritto. Io credo invece che la musica sia un vettore che ha la potenzialità di arrivare ben oltre chi la realizza: immagino altre persone con disabilità e l?impatto che questo può avere su di loro, nel sentirsi rappresentati dall?esperienza di Lapo, o nel prendere fiducia in sé stessi grazie al suo esempio. Immagino inoltre l?effetto che questo può avere sugli adolescenti ?tipici?, nel trovare un punto di incontro così centrale con una persona che a prima vista, ai loro occhi, può sembrare diversa.
Personalmente ho imparato da questo progetto a trovare una connessione, abbiamo sempre da imparare per non rimanere fermi nei nostri limiti solo perché ci sentiamo protetti e comodi e abbiamo paura del nuovo.

Eingereicht durch

Gregorio Di Trapani
Vicolo Vecchio 6
Vicolo Vecchio 6 Massagno
gregorioditrapani.com

Kontakt

Gregorio Di Trapani
gregorio.ditrapani77@gmail.com

Lapo sogna di essere una star, di essere applaudito dal pubblico, di far cantare al pubblico le sue emozioni e con il taglio moderno e il suo essere fiero guarda avant con la testa alta. Quindi di profilo con i suoi occhiali da sole, il taglio moderno e la giacca rossa, spicca sullo sfondo blu. I suoi lineamenti sono molto geometrici e sicuri.
Lapo sogna di essere una star, di essere applaudito dal pubblico, di far cantare al pubblico le sue

Gerne unterstützen wir Sie in Ihrer Projektentwicklung. Nach der Eingabe Ihrer Kontaktdaten, rufen wir Sie an.

Unterstützung anfordern

Mitmachen können alle Organisationen mit Menschen mit Behinderung, die ihr gesundheitsförderndes Angebot präsentieren möchten. Anmeldeschluss: 31. März

 

Anmelden

 
 
 
 
 
 

MeinGleichgewicht
info@meingleichgewicht.ch

Geschäftsstelle

Daniela Specht-Fimian
Berghofstrasse 9
8535 Herdern
Telefon 076 319 96 96

Der Vorstand

Samuel Häberli (Präsident)
Therese Stutz Steiger
Roger Darioli
Kees de Keyzer
Robert Sempach
Marcus Townend

 

 

Spendenkonto:

Migrosbank, Clearing-Nr. 8401

IBAN CH19 0840 1000 0634 6241 9