Mein Gleichgewicht
ITFRDE
Hauptkategorie: Werkstätten

Associazione New Ability

Mix-Chef New Ability

Anzahl der Menschen mit Behinderung

~ 15 - 20

Kurzbeschrieb

New Ability crea progetti innovativi e accessibili a tutti in diversi settori. L'obiettivo è aiutare le persone a scoprire le proprie risorse e le proprie passioni per potersi esprimere al meglio, migliorando l'autonomia e l'autodeterminazione. Tutto questo viene svolto all'interno di un ambiente di rispetto reciproco, dove ognuno è libero di essere sé stesso e di decidere per sé stesso. Offriamo attività che favoriscono l'inclusione e l'accessibilità nel tempo libero, nello sport, nella cultura e nella partecipazione alla vita sociale e professionale. Per inclusione intendiamo che tutte le persone sono benvenute e possono partecipare.
La salute psico-fisica-sociale di partecipanti e volontari è importante. È fondamentale la qualità d'insegnamento e l'eterogeneità del gruppo insegnanti, misto per età, cultura, con e senza disabilità. La condivisione con altri Enti, gruppi, associazioni e Paesi aiuta il miglioramento continuo.
Il progetto Mix-Chef si distingue per le attività di formazione e pratica lavorativa per tutti in cucina e nella ristorazione. Grazie alla collaborazione con GastroFormazione si ha la possibilità di formare persone che amano la cucina in modo professionale con l'aiuto di professionisti. Queste formazioni sono aperte e accessibili anche a persone con disabilità, vulnerabilità e malattia.
Per poter praticare quanto appreso durante i corsi, l'associazione partecipa attivamente come membro di brigata all'interno di hotel, ristoranti e cucine professionali durante eventi aziendali, cene di gala, serate a tema, business lunch o buvette per altri enti o all'interno dei nostri spettacoli di Mix-Dance e vernissage del Laboratorio Arte-Insieme.

Ausgangslage

Il progetto Mix-Chef è nato per desiderio di soci che volevano creare un buffet a fine spettacolo, ma in modo professionale e seguendo tutte le norme dell'igiene e sicurezza alimentare. Inoltre, alcuni genitori volevano apprendere i trucchi del mestiere, partecipando a corsi di cucina. Per questo nel 2015 abbiamo cercato un'associazione mantello del settore ristorazione e cucina che potesse appoggiare la formazione accessibile a tutti. Abbiamo incontrato GastroTicino, nella figura di V. De Sena di GastroFormazione, che, con stupore iniziale, ci ha accolto in uno dei corsi organizzati da loro. Ci siamo accorti velocemente che, con alcuni accorgimenti e schede semplificate, era possibile rendere le formazioni accessibili a tutti, anche a persone con disabilità cognitiva, o persone con difficoltà di comunicazione e comprensione della lingua italiana. Abbiamo creato inizialmente un programma di corsi base, necessari per il lavoro nel settore alberghiero e della ristorazione. Negli anni ci siamo sempre più specializzati e sbizzarriti nei contenuti proposti nelle formazioni. Abbiamo formato profani, con e senza disabilità, nel ramo della cucina, così da poter creare i nostri catering post spettacoli, cucinare torte di compleanno decorate per chi è associato a New Ability, gestire la nostra cucina durante i campi e le vacanze, preparare piccoli catering per i nostri partner aziendali e sotto Natale costruire il Laboratorio di Biscotti.
Nel 2016 iniziamo concretamente a lavorare anche in contesti professionali, come staff aggiuntivo in hotel e ristoranti durante eventi di gala o occasioni speciali. Durante le attività, persone con e senza disabilità, hanno la possibilità di confrontarsi in contesti professionali e lavorare a fianco di brigate di cucina e staff di sala. Un nuovo modo di confrontarsi con il contesto lavorativo, provare le abilità acquisite nei corsi e far capire alla popolazione, alle aziende e ai commensali che l'inclusione all'interno di contesti professionali è possibile.
Dal 2017 abbiamo iniziato a supportare l'inserimento professionale di persone con disabilità sensoriali, fisiche e psichiatriche all'interno di contesti lavorativi e formativi ordinari nell'ambito della ristorazione e alberghiera, con l'aggiunta di un coaching di mediazione nei momenti di bisogno sia per il lavoratore che per l'azienda.
Oggi vantiamo almeno 6 corsi di formazione all'anno aperti a tutti con GastroFormazione, 1 Laboratorio di biscotti, diverse giornate di condivisione in cucina con personale di ditte esterne e team building in cucina, 2 catering all'anno per i nostri spettacoli, più di 10 serate e eventi con enti esterni. All'interno di questo progetto lavorano ca. 25 persone (con e senza disabilità), 10 professionisti, 3 hotel, 5 aziende, 2 ristoranti, 1 compagnia teatrale e alcuni piccoli enti privati.
L'attività si sta sviluppando ed il nostro desiderio è quello di consentire, anche a chi ha una disabilità cognitiva, di accedere al corso di cucina base che permette di apprendere competenze diverse per lavorare in una brigata di cucina o imparare quelle abilità da applicare in cucina nella propria economia domestica, in autonomia. Questo corso intensivo di diverse giornate di pratica e teoria, può aiutare ad entrare con più facilità in contesti lavorativi ordinari e acquisire nuove abilità per l'autonomia nella vita quotidiana, per autorealizzarsi, migliorando la fiducia nelle proprie capacità e la stima di sé. Il corso, accessibile anche a persone con disabilità cognitive, difficoltà di linguaggio e comprensione e deficit dell'attenzione, richiede degli accorgimenti rispetto al programma ordinario. La pratica può essere svolta insieme agli altri gruppi, mentre la teoria prevede l'aggiunta di un coach specializzato nell'insegnamento per adulti con difficoltà di comprensione e l'agevolazione del materiale didattico in un linguaggio semplificato.
L'entusiasmo dei partecipanti, la soddisfazione e la possibilità di vivere la propria vita in modo autodeterminato con il sostegno degli altri sono motivi che ci portano a continuare le sfide, aprendo la mente a nuove iniziative e proposte. Sensibilizzando le aziende e le scuole a una cultura di accessibilità, inclusione e diversità come valore aggiunto

Projektschwerpunkte

1. Incontro e Inclusione
Il Progetto Mix-chef promuove l'incontro e lo scambio paritario tra persone con e senza disabilità/malattia, tra professionisti e profani.
L'attività permette a tutti di esprimersi, di apprendere nuove abilità e di essere liberi di scegliere nuovi contesti di lavoro e tempo libero. I legami che si creano all'interno del gruppo si sviluppano anche all'esterno, diminuendo la solitudine.
Durante l'attività si incontrano molte persone di contesti sociali diversi. L'incontro e lo scambio aiuta ad aprirsi al mondo e dà la possibilità di sperimentare nuove opportunità di crescita personale e sociale.
Inoltre New Ability svolge diverse occasioni di lavoro con enti e professionisti, dove persone con disabilità possono lavorare e migliorare le proprie competenze acquisite durante le formazioni. Queste abilità promuovono l'auto efficacia e migliorano l'autonomia e la capacità di vivere insieme e confrontarsi con clienti, altri professionisti e la popolazione.
2. Alimentazione e salute
I corsi di formazione prevedono anche argomenti che riguardano l'igiene, la salute e l'alimentazione sana. Si affrontano in modo teorico e pratico gli aspetti legati ad una dieta sana per prevenire patologie, a elaborare menu e ricette con ingredienti di stagione con pochi grassi e zuccheri. Si propongono corsi di cucina che affrontano le intolleranze e le allergie.
Le competenze apprese si possono utilizzare nella vita quotidiana, migliorando la propria igiene personale, facendo attenzione a cosa mangiamo e come lo cuciniamo, diminuendo gli sprechi alimentari e insegnando anche a casa nuovi aspetti legati alla salute e alla sicurezza alimentare.
Si impara a conoscere la qualità degli alimenti, come conservarli, come lavorarli e come cucinarli.
Tutte le persone che frequentano Mix-Chef iniziano con una formazione base nell'igiene personale e alimentare ed anche nella sicurezza sul lavoro, sia in cucina, che dietro al bancone del bar o al servizio.
3. Relax
Per molti dei partecipanti la cucina è un momento di relax, una passione.
Nei corsi creativi in cucina si può sperimentare l'arte in maniera divertente. In particolare nei corsi di decorazione, cake design, torte 3d, ecc. In questi corsi il divertimento è assicurato e anche la spensieratezza. Queste competenze le si applica poi nella creazione di torte, stuzzichini e pasticcini decorati per le feste di compleanno, matrimoni o altre occasioni speciali e di divertimento che l'associazione organizza, per creare momenti di svago e socializzazione.
I corsi aperti a tutti hanno proprio lo scopo di far conoscere dei trucchi del mestiere a chi ama la cucina con passione. È qui che persone esterne all'associazione partecipano insieme a noi a corsi di cucina inclusivi, per la pura gioia di imparare qualche cosa di nuovo da proporre a famigliari e amici.
Spesso prima del corso si propone un momento conviviale dove si chiacchiera e ci si conosce davanti a una buona colazione, inoltre a fine del corso, quando è possibile, si mangia insieme ciò che si è creato, così da avere ancora un momento di scambio e conoscenza.

Projektergebnisse

Negli anni l'associazione è cresciuta. Abbiamo iniziato in 5 persone e oggi contiamo circa 280 persone che sono attive nei diversi settori. Abbiamo nuove collaborazioni che nascono sia con privati, che con enti pubblici, associazioni e aziende.
Abbiamo imparato che:
1.L'inclusione non si improvvisa ma si costruisce giorno dopo giorno;
2.La qualità è un punto fondamentale per migliorarsi ed essere scelti dai partecipanti e dai partner;
3.I volontari sono importanti e hanno voglia di formarsi se si sentono accettati e riconosciuti nel loro ruolo;
4.Tutti i partecipanti sono unici e hanno aspettative e abilità personali. Tutte le nostre diversità insieme creano ciò che viviamo e realizziamo unitamente;
5.I sogni si possono realizzare se siamo capaci di creare e mantenere una vera e solida rete sociale dove ognuno ha il suo ruolo e può esprimersi realizzando sé stesso.
6.Non abbiamo paura di essere diversi: il corpo insegnanti è composto da personale misto assunto e personale volontario. All'interno dell'associazione, a tutti i livelli abbiamo persone con e senza disabilità/malattia, di tutte le culture, età, ceti sociali e genere. Chiunque vuole contribuire su base volontaria (spettacoli, catering, ecc.) può candidarsi e partecipare secondo le sue abilità.
Diamo visibilità al progetto con:
1.Il passa parola: i nostri partecipanti e le loro famiglie sono felici dei traguardi raggiunti e della loro reale opportunità di proporre nuovi progetti e attività da realizzare. Lo comunicano ad amici e conoscenti anche attraverso i nostri volantini e dépliant in Lingua Facile.
2.Spettacoli e dimostrazioni di danza, eventi privati e pubblici. Servizi e vendita alla popolazione.
3.Partecipiamo come staff di cucina e servizio a fianco di professionisti durante eventi speciali, cene aziendali, cene di gala, ecc. in hotel e ristoranti o in eventi pubblici e privati.
4.Partecipiamo e/o co-organizziamo manifestazioni sportive, artistiche e culturali inclusive e che garantiscano l'accessibilità a tutti.
5.Siamo invitati a parlare di inclusione, accessibilità e diversità in conferenze, trasmissioni televisive, trasmissioni radio, scuole, aziende o altri contesti.
6.Abbiamo pubblicato un primo libro ?Sogni di Principesse? per affrontare in modo concreto le pari opportunità anche di chi ha disabilità cognitive
7.Collaboriamo a livello regionale, nazionale e internazionale con diversi enti, associazioni e gruppi per promuovere l'inclusione e l?accessibilità.
8.Siamo presenti con un sito internet, in diversi social media, in YouTube e diversi articoli di stampa, trasmissioni radio e televisive, riviste specialistiche e libri parlano di noi e dei nostri progetti.
I NOSTRI SOCIAL:
www.newability.ch
https://www.youtube.com/channel/UCQu-OhrFTbQUTACkEdNXyCw
https://www.facebook.com/NewAbilityAssociazione/
https://www.instagram.com/newabilityassociazione/
https://www.linkedin.com/company/new-ability-associazione/?originalSubdomain=ch
Parlano di Mix-Chef:
http://teleticino.ch/programmi/a-lezione-per-un-giorno/a-lezione-per-un-giorno-formazione-di-base-e-continua-nella-ristorazione-YB5524573 al 20 minuto
https://www.tio.ch/ticino/attualita/1603588/cerimonia-servizi-alimentazione-ticino-formazione
La rivista Reservé, un articolo all'anno è dedicato alla formazione per tutti di GastroTicino e New Ability
https://www.gastroformazione.ch/chi-siamo/

Eingereicht durch

Associazione New Ability
C/o Besomi Terapie
Via industria 3 6814 Lamone
www.newability.ch

Kontakt

Giada Besomi
info@newability.ch

Insieme di sei fotografie che rappresentano il progetto Mix-Chef. Partendo dall'alto a destra, gruppo di servizio buvette per lo spettacolo di teatro compagnia Flavio Sala, dietro al bancone il personale della giornata di pasticceria con Marché Mövenpick a bellinzona, due cameriere al servizio con lo chef Torricelli, Fotografia con il gruppo che ha partecipato al corso di formazione cioccolateria con GastroTicino, staff di servizio in Hotel per una serata di Gala, l'ultima immagine vede una delle cameriere spinare la birra durante un servizio buvette.
formazioni con GastroTicino e attività lavorativi

Laden Sie die Projektinformationen als PDF herunter.
PDF laden

Gerne unterstützen wir Sie in Ihrer Projektentwicklung. Nach der Eingabe Ihrer Kontaktdaten, rufen wir Sie an.

Unterstützung anfordern

Mitmachen können alle Organisationen mit Menschen mit Behinderung, die ihr gesundheitsförderndes Angebot präsentieren möchten. Anmeldeschluss: 31. März

 

Anmelden

 
 
 
 
 
 

MeinGleichgewicht
info@meingleichgewicht.ch

Geschäftsstelle

Daniela Specht-Fimian
Berghofstrasse 9
8535 Herdern
Telefon 076 319 96 96

Der Vorstand

Samuel Häberli (Präsident)
Therese Stutz Steiger
Roger Darioli
Kees de Keyzer
Robert Sempach
Marcus Townend

 

 

Spendenkonto:

Migrosbank, Clearing-Nr. 8401

IBAN CH19 0840 1000 0634 6241 9