Mein Gleichgewicht
ITFRDE
Hauptkategorie: Tagesstätten/Tagesbetreuung

Tennisabili-Tennis Club Giubiasco

Tennisabili-Tennis Club Giubiasco

Anzahl der Menschen mit Behinderung

20

Kurzbeschrieb

Tennisabili è un movimento del Tennis Club Giubiasco nato nel 2016 e offre a persone con disabilità la possibilità di imparare e di praticare il tennis. Sono venti le persone che hanno aderito e che settimanalmente, divisi in gruppi per competenze e obiettivi, si ritrovano sui campi del Club con maestri e monitori GS e pluSport, e con diversi soci che, incuriositi dai nostri allenamenti colorati e rumorosi, hanno deciso di unirsi al gruppo. Sono tre i giovanissimi che, il mercoledì pomeriggio, frequentano la scuola tennis del Club.
Tennisabili è sì motivo di incontro, ma rimane un gruppo sportivo e vuole sport di qualità, con attrezzature e aspettative adeguate nel rispetto delle diversità, con particolare attenzione agli aspetti dell'inclusione, dello scambio e del divertimento.

Ausgangslage

Per il nostro primo incontro, avevamo organizzato giochi molto semplici, con leggeri palloncini e coni. Ben presto ci siamo resi conti che le intenzioni erano ben altre, che si voleva giocare con vere palline da tennis che dovevano passare sopra la rete, che lo sport rimane sport in qualsiasi situazione. Abbiamo quindi cambiato la lezione e, con la soddisfazione di tutti, preso subito in mano la racchetta. In questi quattro anni siamo tutti cambiati: chi aveva timore di schiacciare le righe bianche ora corre per il campo con scioltezza, chi aveva lunghi rituali in spogliatoio che richiedevano tanto tempo ora ne esce quasi in fretta, chi non si permetteva di sbagliare e si innervosiva per una pallina finita in rete o fuori ora riesce a gestire meglio la frustrazione, chi aveva paura di non sapere cosa fare ora lo sa e spesso lo fa e chi aveva paura di non essere altezza ora ha capito che tutti danno ciò che possono e vogliono dare. In campo siamo tutti uguali, tutti vogliamo vincere, dare il meglio di noi, avere la possibilità di migliorarci e anche avere l'opportunità di perdere. È proprio questo il nostro messaggio: siamo tutti tennisti!

Projektschwerpunkte

Tennisabili vuole che lo sport sia motivo di crescita per tutti, sia per chi vuole essere attivo anche agonisticamente, sia per chi non può o non vuole affrontare questo aspetto. Lo sport è importante per stare bene con noi stessi e con gli altri. Ad ogni allenamento, possiamo vedere la soddisfazione che lo sforzo fisico procura, soprattutto se impegno e risultato vengono riconosciuti e valorizzati. Quindi in campo con sorrisi e con entusiasmo, sempre.

Projektergebnisse

Tennisabili ha creato un gruppo di tennisti che col tempo sono diventati soci del Club ed è proprio questo l'aspetto più significativo: siamo tutti uguali nel nostro voler giocare, vincere e divertirsi.
Abbiamo vinto più volte e in più modi: non solo medaglie vinte ai tornei di Special Olympic, ma anche miglioramenti insperati, competenze acquisite, tanti abbracci e tanti sguardi felici.
Il nostro gruppo è conosciuto grazie al passa parola: infatti, i nostri tennisti provengono da tutto il Ticino.
Due di loro hanno partecipato agli ultimi World Summer Games Special Olympics di Abu Dhabi destando l'attenzione di giornali locali e della televisione della Svizzera Italiana. Per loro, e anche per chi é rimasto a casa, è stata una grande esperienza carica di emozioni.
Lo scorso anno, Special Olympics Switzerland ci ha chiesto di essere l'esempio per la Challenge: quattro dei nostri sono i protagonisti dei filmati che mostrano gli esercizi di questa sfida a distanza che tanto è piaciuta a tutti.
Sul sito del Tennis Club Giubiasco, che a breve verrà modernizzato, abbiamo una pagina che si trova sotto scuola e corsi.
Abbiamo una pagina Facebook che viene regolarmente aggiornata, con tante fotografie di tutti i nostri tennisti in campo. Inoltre, abbiamo un profilo Instagram.
Destare l'attenzione di tutti non è facile, siamo quindi felici quando riusciamo a suscitare curiosità in chi si sofferma a conoscerci.

Ringraziamo di cuore per l'attenzione, siamo sempre a disposizione per chiarimenti e, perché no, vi aspettiamo in campo per una dimostrazione pratica.

Eingereicht durch

Tennisabili-Tennis Club Giubiasco
Tennis Club Giubiasco
Strada dello Stadio 5 6512 Giubiasco
http://tcgiubiasco/

Kontakt

Nadia Togni
mntogni@bluewin.ch

I tre tennisti hanno frequentato la scuola tennis del Club il mercoledì pomeriggio, con i loro ritmi e i loro tempi.
All'inizio, l'ora di lezione non era basata solo sul tennis e organizzavamo tanti giochi semplici. Col tempo, hanno acquisito competenze che permettono di giocare partite nel campo piccolo. Oggi,  il sabato mattina si incontrano con il resto del gruppo.
Marta, Pau e Letizia

Laden Sie die Projektinformationen als PDF herunter.
PDF laden

Gerne unterstützen wir Sie in Ihrer Projektentwicklung. Nach der Eingabe Ihrer Kontaktdaten, rufen wir Sie an.

Unterstützung anfordern

Mitmachen können alle Organisationen mit Menschen mit Behinderung, die ihr gesundheitsförderndes Angebot präsentieren möchten. Anmeldeschluss: 31. März

 

Anmelden

 
 
 
 
 
 

MeinGleichgewicht
info@meingleichgewicht.ch

Geschäftsstelle

Daniela Specht-Fimian
Berghofstrasse 9
8535 Herdern
Telefon 076 319 96 96

Der Vorstand

Samuel Häberli (Präsident)
Therese Stutz Steiger
Roger Darioli
Kees de Keyzer
Robert Sempach
Marcus Townend

 

 

Spendenkonto:

Migrosbank, Clearing-Nr. 8401

IBAN CH19 0840 1000 0634 6241 9