Il mio equilibrio
ITFRDE
Categoria principale: Residenze/forme di residenza collettiva

Associazione I Camaleonti

I Camaleonti a Lisbona

Numero di persone con disabilità

~ 20 - 22

Breve descrizione

Siamo una squadra di calcio composta da persona con differenti disabilità. Quest'anno abbiamo accettato un super invito da parte del glorioso Benfica che desidera ospitarci in quel di Lisbona. Lusingati non ci siamo tirati indietro e stiamo lavorando affinché l'intero movimento dei Camaleonti possa trascorrere tre giorni in Portogallo promuovendo l'inclusione e l'equità sportiva.

Situazione di partenza

Lavoriamo dal 2019, anno in cui ci avete riconosciuto un importante contributo per quanto fatto (con Associazione Avventuno). La squadra é cresciuta e grazie ai giocatori promuoviamo formazione a scolaresche, team building per aziende, attività multidisciplinari tutto a favore dell'equità sportiva. Abbiamo sviluppato una forma di calcio camminato (un calcio in cui la corsa viene sostituita con una camminata) equo che ci permette di condividere momenti mischiando persone con e senza disabilità.

Punti chiave del progetto

Movimento - siamo sempre attivi con impegni da una volta a settimana.
Alimentazione e rigore - per giocare a calcio é necessario essere in forma
Relax- la squadra é diventata ora una famiglia che si trova a prescindere dall'evento sportivo e si sentono tra di loro.
Incontro - sempre presenti.
L'interesse al viaggio é quello di far vivere ai ragazzi un'esperienza unica. Si pensi che oltre l'80% dei giocatori non é mai uscito dal territorio svizzero e l'85% non ha mai volato. Sarà per loro un'emozione unica.

Risultati del progetto

Ci battiamo per promuovere l'equità nello sport. Lavoriamo con persone over 16 anni, fascia in cui una disabilità può compromettere l'affiliazione ad una squadra. Con l'esperienza ci siamo accorti di come e quanto il vero beneficio lo ottengano le persone che si avvicinano ai Camaleonti. I giocatori sono felici di ciò che accade ma il vero entusiasmo lo promuovono le persone che decidono di confrontarsi con noi cambiando opinione in merito alla disabilità e mettendo davanti a tutto la PERSONA.
La RSI ha girato un filmato in merito a parte del nostro lavoro, l'emozione che ha suscitato lo stesso é stato importante e presto presenteremo la possibilità che tutte le scolaresche ticinesi guardino il filmato:
https://www.rsi.ch/la1/programmi/cultura/storie/documentari/I-Camaleonti-15706414.html
Grazie per la gentile possibilità.
Boris e i Camaleonti

Inviato da

Associazione I Camaleonti
Via Marter 7
6948 Porza
Camaleonti.ch

Contatto

Boris Angleucci
boris.angleucci@camaleonti.ch

Foto di gruppo dei Camaleonti impegnati con una quindicina di dipendenti di una azienda locale. Una bella occasione di confronto e di promozione di equità e inclusione.
Una giornata di TEAM BUILDING svolta a marzo 2023. Dipendenti e Camaleonti si confrontano sul campo

Scaricare le informazioni sul progetto in formato PDF.
Scaricare PDF

Saremo lieti di sostenervi nello sviluppo del vostro progetto. Provvederemo a contattarvi non appena riceveremo i vostri recapiti.

Richiesta di supporto

La partecipazione e aperta a tutte le organizzazioni che sostengono persone con disabilità e dispongono di un proprio progetto di promozione della salute. Scadenza: 31 marzo.

 

Presentazione

 
 
 
 
 
 

Ilmioequilibrio
info@meingleichgewicht.ch
 

Sede amministrativa:

Daniela Specht

Berghofstrasse 9

8535 Herdern

Tel. 076 319 96 96

Email: info@meingleichgewicht.ch

 

Il Comitato

Samuel Häberli (Presidente)

Therese Stutz Steiger

Roger Darioli

Kees de Keyzer

Robert Sempach

Marcus Townend

 

Donazioni al conto:

Migrosbank, Clearing-Nr. 8401

IBAN CH19 0840 1000 0634 6241 9

Diventare membri


Modulo di adesione