MON ÉQUILIBRE
ITFRDE
Catégorie principale: Ateliers protégés

Associazione New Ability

Mix-Dance New Ability

Nombre de personnes handicapées

~ 30 - 40

Description

New Ability ha molteplici progetti in settori diversi che si completano e interagiscono tra loro: Mix-Dance; Mix-Sport; Mix-Art, Mix-Chef e Mix-FreeTime.

Il nostro progetto più grande è quello della danza, Mix-Dance. Qui persone con e senza disabilità, di tutte le età e culture, si uniscono in piccoli gruppi per creare un grande spettacolo di fine anno.
I nostri percorsi didattici sono aperti a tutti e gli insegnati sono volontari professionisti e profani, con e senza disabilità, che incentivano il movimento e il benessere psicofisico dei partecipanti.

Situation initiale

Il progetto Mix-Dance è nato nel 2011 con un primo corso di formazione sulla danza adattata per insegnanti di danza, con l'obiettivo di aprire un primo corso di danza per persone con disabilità. Dopo pochi anni l'idea di ampliare le opportunità dei partecipanti ha fatto si che alcuni allievi di un liceo venissero inseriti nel gruppo.


Nel 2015 un altro grande cambiamento ha avuto luogo: nasce New Ability Associazione. I corsi si aprono a tutti. Le pari opportunità non solo nello svolgere un'attività fisica con gli altri, ma anche nel far parte dello staff volontari e nel prendere parte alla programmazione dei contenuti degli spettacoli.


Nascono i gruppi di ballo e movimento per bambini. Nascono nuovi gruppi di danza e ballo. Nascono i corsi di Fitness per la danza.


Oggi la nostra idea è scoprire le abilità di ogni persona per aiutarla a esprimersi al meglio. Vogliamo creare un ambiente di rispetto reciproco, dove ognuno è libero di essere se stesso e di decidere per se stesso. Offriamo attività aperte a tutti e favoriamo l'inclusione. Ci divertiamo insieme vivendo momenti di creatività. Lavoriamo per migliorare l'accessibilità alla cultura, allo sport e al tempo libero per tutti.

Points forts du projet

1. Movimento, Incontro e Inclusione
Promuoviamo principalmente il movimento e l'incontro per tutti.
I nostri gruppi si incontrano settimanalmente o bisettimanalmente per praticare danza/ballo e alcune volte all'anno tutti insieme per la preparazione dello spettacolo di fine anno.


Durante l'anno proponiamo stage di danza con gruppi misti e insieme ad altre scuole di danza/teatro/musical, sia in Svizzera che all'estero. Un momento di incontro e scambio culturale.

Svolgiamo settimane di campus artistico-sportivo, dove proponiamo diverse attività per creare momenti di incontro e per promuovere la salute e l'attività fisica quotidiana, oltre che per migliorare l'autonomia e la capacità di vivere insieme.


L'associazione propone diverse attività anche del tempo libero aperte a tutte le famiglie. Qui l'incontro è assicurato ed è un momento di scambio molto importante che permette di creare nuove amicizie.

2. Alimentazione, salute e Relax
In secondo piano introduciamo anche argomenti legati all'alimentazione sana e al relax.

Durante l'anno, in parallelo alle attività di danza per principianti e all'interno dei corsi avanzati, proponiamo attività di fitness e preparazione atletica, prevenzione alla caduta e agli infortuni, attività di rilassamento (Qi Gong, alcuni esercizi di Pilates e Yoga), parliamo di alimentazione e prevenzione nel rispetto di sé (limiti e violenza), ecc.

Résultats du projet

Negli anni il progetto è cresciuto. Abbiamo iniziato in 5 persone e oggi contiamo circa 200 soci che sono attivi nei diversi settori.


Abbiamo imparato che:

1. L'inclusione non si improvvisa ma si costruisce giorno dopo giorno;
2. La qualità è un punto fondamentale per migliorarsi e essere scelti dai partecipanti;
3. I volontari sono importanti e hanno voglia di formarsi se si sentono accettati e riconosciuti nel loro ruolo;
4. Tutti i partecipanti sono unici e hanno aspettative e abilità personali. Tutte le nostre diversità insieme creano ciò che viviamo e realizziamo insieme;
5. I sogni si possono realizzare se siamo capaci di creare e mantenere una vera e solida rete sociale dove ognuno ha il suo ruolo e può esprimersi realizzando se stesso.
6. Non abbiamo paura di essere diversi: il corpo insegnanti è composto da volontari con e senza disabilità/malattie rare, di tutte le culture ed età. Chiunque vuole essere volontario (spettacoli, catering, ecc.) può candidarsi e partecipare secondo le sue abilità.

Diamo visibilità al progetto con :

1. Il passa parola: I nostri partecipanti e le loro famiglie sono felici dei traguardi raggiunti e della loro reale opportunità di proporre nuovi progetti e attività da realizzare. Lo comunicano ad amici e conoscenti anche attraverso i nostri volantini e dépliant in Lingua facile.
2. Spettacoli e dimostrazioni di danza, eventi privati e pubblici.
3. Partecipiamo e/o co-organizziamo manifestazioni sportive, artistiche e culturali inclusive e che garantiscano l'accessibilità a tutti.
4. Siamo invitati a parlare di inclusione in conferenze, trasmissioni radio, scuole o altri contesti.
5. Collaboriamo a livello regionale, nazionale e internazionale con diversi enti, associazioni e gruppi per promuovere l'inclusione.
6. Siamo presenti con un sito internet (a breve sarà rinnovato e più accessibile), su Facebook, in YouTube e diversi articoli di stampa e radio parlano di noi.


Alcuni articoli che parlano di noi:
https://www.tio.ch/ticino/attualita/1039452/siamo-speciali-ma-per-noi-l-handicap-non-esiste
https://www.laregione.ch/rubriche/pagina-dei-ragazzi/1182829/del-ritmo-per-tutti
https://www.rsi.ch/rete-uno/agenda/Il-giro-del-mondo-in-80-minuti-7313870.html
https://vimeo.com/465266469


I NOSTRI SOCIAL:
www.newability.ch
https://www.youtube.com/channel/UCQu-OhrFTbQUTACkEdNXyCw
https://www.facebook.com/NewAbilityAssociazione/

Transmis par

Associazione New Ability
C/o Besomi Terapie Naturali
Via industria 3 - Stabile 1-Entrata C 6814 Lamone
www.newability.ch

Contact

Giada Besomi

Fotografia tratta dal nostro spettacolo di maggio 2018 dal titolo VIAGGIO DI FANTASIA. Coreografia con grande telone che riflette la luce come il mare. Le ballerine sono dei pirati che danzano nel mare.
Spettacolo 2018 Viaggio di Fantasia

Téléchargez les informations relatives au projet en format PDF.
Téléchargez PDF

Nous vous soutenons volontiers dans le développement de votre projet. Nous vous contacterons par téléphone après réception de vos coordonnées.

Demander de l'aide

La participation est ouverte aux organismes qui agissent en faveur des personnes en situation de handicap et qui disposent d’un projet promotionnel de la santé. Inscriptions jusqu’au 31 mars.

 

Inscrire maintenant

 
 
 
 
 
 

monéquilibre
info@meingleichgewicht.ch

 

Secrétariat:

Daniela Specht

Berghofstrasse 9

8535 Herdern

tél. 076 319 96 96

e-mail: info@meingleichgewicht.ch

 

Comité directeur:

Samuel Häberli (président)

Therese Stutz Steiger

Roger Darioli

Kees de Keyzer

Robert Sempach

Marcus Townend

 

 

Compte de collecte des dons:

Banque Migros, n° de clearing 8401

IBAN CH19 0840 1000 0634 6241 9